scuola visita il comando dei carabinieri

Gli alunni del circolo didattico “Giovanni Verga ” in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

Gli alunni delle elementari del circolo didattico “Giovanni VERGA” di Catania in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.

CATANIA - Nella mattinata di ieri una trentina di alunni delle elementari del circolo didattico “Giovanni VERGA” di Catania hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania. Nell’occasione i ragazzini hanno avuto la possibilità di incontrare i militari dell’Arma, conoscerne la storia e le attività che quotidianamente svolgono sul territorio per la sicurezza dei cittadini. Agli studenti sono state mostrate le moto del Nucleo Radiomobile sulle quali i ragazzini non hanno perso l’occasione di far suonare le sirene e attivare i lampeggianti. Il personale del Nucleo Artificieri Antisabotaggio ha dimostrato l’impiego del robot utilizzato per la disattivazione di ordigni esplosivi.
Successivamente, la scolaresca ha visitato la Centrale Operativa, dove ha assistito alle modalità di attivazione e coordinamento delle pattuglie impiegate su tutto il territorio della provincia. Particolarmente attenti al lavoro svolto dagli operatori della centrale hanno rivolto numerose domande circa gli apparati tecnologici utilizzati. Una unità cinofila ha mostrato il livello di addestramento dei cani e l’affiatamento con il conduttore, simulando una situazione dove il pastore tedesco “ROY” ha scovato della sostanza stupefacente nascosta in un anfratto del cortile della caserma. L’incontro, finalizzato alla sensibilizzazione sui temi della legalità ed all’avvicinamento dei giovanissimi all’Istituzione, ha già interessato gli alunni di altre scuole, medie ed elementari e proseguirà nelle prossime settimane.

Categoria: